Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Uova Valori Nutrizionali e Calorie

0 18

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulle uova, i valori nutrizionali e le calorie di uno fra gli alimenti più diffusi ed utilizzati in cucina.

Le uova sono fra i cibi più nutrienti al mondo che hanno più versatilità in cucina.

Possono essere preparate in molti modi, sono l’ingrediente principale di tante ricette e sono ottime in qualsiasi momento della giornata, dalla colazione con uova alla cena.

Le uova hanno diversi benefici per il nostro organismo e, se assunte all’interno di una dieta sana ed equilibrata fanno molto bene.

Queste infatti hanno un buon rapporto di proteine, grassi buoni, ferro, zinco e molteplici vitamine.

Proprio perché le uova sono fondamentali nella nostra alimentazione, è molto importante conoscerne le proprietà ed i valori nutrizionali.

Quali Elementi Contiene l’Uovo?

Un uovo pesa circa 50 grammi e può essere distino in tre diverse parti.

All’ esterno troviamo il guscio che riveste il tutto, formato da un composto di carbonato calcio, che consente gli scambi gassosi con l’ ambiente.


All’interno si distinguono l’albume e il tuorlo d’uovo (la parte rossa dell’uovo)

L’albume è ricco di acqua, sali minerali come magnesio, sodio e potassio, vitamine e proteine.

Il tuorlo invece è ricco di ferro, fosforo, calcio ma anche di grassi e colesterolo.

Uova Benefici e Proprietà Nutrizionali

Le uova sono un alimento prezioso per la vita degli umani e occupano il primo posto nella scala degli alimenti ad alto valore biologico.

Un uovo può fornire circa 7 grammi di proteine e tutti gli amminoacidi essenziali per il nostro organismo.

Consumare uova permette infatti l’assunzione di una vasta gamma di amminoacidi che il nostro corpo non riesce a produrre da solo.

L’uovo ha anche un ottimo contenuto vitaminico ed in particolare possiede la Vitamina A importantissima per la vista, la Vitamina D che aiuta le ossa a diventare resistenti e forti, ed la Vitamina E dalle proprietà antiossidanti.

Possiede anche la Vitamina B1 che consente una buona trasmissione degli impulsi nervosi e la Vitamina B12 essenziale per tutti i processi metabolici del nostro organismo.

Inoltre è una miniera d’oro di sali minerali tra cui il fosforo importante per le ossa, lo zinco che aiuta il corpo a migliorare le funzioni del sistema immunitario, e il ferro in forma facilmente assimilabile dall’organismo.

L’uovo è un alimento ad alta digeribilità, visto che le sostanze che contiene sono utilizzate al 95% dal nostro corpo.

Nonostante i diversi benefici dell’uovo, tuttavia questo alimento spesso viene consumato con riserva a causa del suo alto contenuto di colesterolo.

Ma quanto colesterolo contiene un uovo?

In media un uovo contiene 220mg di colesterolo, un valore molto alto che si concentra però tutto nel tuorlo.

L’albume infatti è povero di grassi e privo colesterolo.

Va specificato inoltre che l’uovo è ricco anche di lecitine, sostanze in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo.

Calorie Uova

Quante kcal ha un uovo medio?

Un uovo di gallina intero contiene circa 128 kcal per 100g ed in particolare:

  • Carboidrati 0,10 Kcal
  • Grassi 78,30 Kcal
  • Proteine 49,60 Kcal

Le Uova Fanno Male Tutti i Giorni?

Le ricerche dimostrano che l’uovo ha un alto contenuto di colesterolo, ed in particolare il tuorlo ne contiene circa 220 mg.

Questo significa che le uova fanno male?

Questo valore così alto potrebbe far credere che le uova non sono un alimento così salutare, ma bisogna anche considerare che contiene una grande quantità di vitamine, sali minerali e proteine molto importanti per il nostro organismo.

Per non assimilare troppo colesterolo basta quindi limitare il consumo di tuorli.

Le uova infatti sono un ottimo concentrato di benessere per il nostro organismo e andrebbero consumate con consapevolezza e regolarità.