Dieta Flessibile® Italia
La Dieta Senza Stress

Visita Nutrizionista: come si svolge?

0 364

Come si svolge la visita dal nutrizionista?

Hai pensato di prenotare una visita da un nutrizionista ma vorresti saperne di più su come funziona?

Prima di prenotare devi sapere che il nutrizionista è un professionista che aiuta le persone a perdere peso, a prendere consapevolezza verso ciò che si mangia e ad assicurarsi il benessere fisico e mentale scegliendo meglio gli alimenti.

Andare da un nutrizionista è fondamentale quando si vuole perdere peso in modo sano, soprattutto se si hanno particolari esigenze nutritive.

Il nutrizionista infatti è preparato anche per risolvere piccoli problemi come colesterolo, reflusso gastrico o cistiti e infezioni croniche da un punto di vista nutrizionale.

Al tempo stesso aiuta le persone a gestire intolleranze ed allergie o a convivere con patologie come diabete ed ipertensione.

Ma come si volge una visita nutrizionistica?

Ecco tutto quello che devi sapere.

Cosa Fa il Nutrizionista alla prima Visita?

La prima visita da un nutrizionista serve a conoscersi e a valutare i propri obiettivi, la storia clinica e le abitudini alimentari.

Per questo dopo un colloquio completo il nutrizionista raccoglierà tutte le informazioni su di te e provvederà ad un’analisi approfondita del tuo fisico.

Tra i parametri da valutare la tua altezza, il tuo peso, le tue misure e circonferenze, l’indice di massa corporea e il metabolismo basale al riposo.

Il nutrizionista provvederà anche a misurare l’eventuale presenza di grasso viscerale e di quello sottocutaneo oltre a valutare il tuo fabbisogno energetico.

Infine farà a quella che viene detta anamnesi nutrizionale con la quale capirà le tue abitudini alimentari, il tuo stile di vita e quello della tua famiglia.

Con tutte queste informazioni il nutrizionista capirà cosa è meglio per te nel rispetto dei tuoi gusti e delle tue esigenze alimentari e fisiche.

Come Si Svolge una Visita dal Nutrizionista?      

Le altre visite dal nutrizionista si svolgeranno valutando i tuo i progressi.

Non basta andare una sola volta dal nutrizionista per farsi consigliare il comportamento alimentare migliore perché non è sufficiente a stare davvero meglio.

Nel secondo incontro, infatti, verrai informato sul tuo menu alimentare e su tutte le spiegazioni di cui avrai bisogno.

A volte alcuni nutrizionisti inviano queste informazioni per mail ma è preferibile presenziare di persona alla presentazione del piano per capire meglio le ragioni che si celano dietro determinate scelte.

Difatti sarà utile per avere delucidazioni sulle variazioni, sui tipi di cottura e sugli alimenti da limitare rispetto a quelli che sono più indicati al tuo fabbisogno.

Si tratterà di un incontro che ti aiuterà a chiarire tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare il tuo nuovo piano alimentare per ritrovare il tuo benessere.

Ovviamente non è una visita univoca perché potrai parlare, manifestare domande, dubbi e perplessità.

Dovrai essere consapevole del percorso che stai per iniziare, per questo ti invitiamo a non saltare gli incontri successivi.

Vantaggi Dieta Nutrizionista

Perché affidarsi ad un nutrizionista?

Sicuramente perché non siamo tutti uguali e, quindi, per il nostro benessere è preferibile scegliere una persona qualificata che tenga conto delle nostre peculiarità fisiche e mentali.

Si tratta di un biologo specializzato in Scienze Alimentari con competenze particolari in alimentazione e nutrizione.

È infine una figura altamente specializzata nel trattare disturbi, intolleranze e patologie strettamente correlate all’alimentazione.

butt